Antonio Cernuto
SEGUICI SUI SOCIAL:
per ulteriori informazioni: emmebiadvisory.it
MENU
CONTATTI
CONTATTI
MENU
EMMEBI ADVISORY
sedi:
Catania
Milano Via Fieno, 1
Per ulteriori informazioni
contattaci al:
MAIL: info@emmebiadvisory.it
EMMEBI ADVISORY
sedi:
Catania
Milano Via Fieno, 1
Per ulteriori informazioni
contattaci al:
MAIL: info@emmebiadvisory.it
Emmeby è una boutique di advisory che offre servizi di consulenza direzionale, in tutte le principali aree aziendali per le PMI
Emmeby è una boutique di advisory che offre servizi di consulenza direzionale, in tutte le principali aree aziendali per le PMI
IL TEAM
www.emmebiadvisory.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.emmebiadvisory.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
CONOSCI IL NOSTRO TEAM
Massimiliano Bruno
Dottore Commercialista, ha un’esperienza ventennale nell’area AFC. Entra subito dopo la laurea (2000) in una delle Big Four, Ernst&Young, dove si occupa prima di litigation tax e poi di tax compliance, arriva a ricoprire il ruolo di senior consultant ed in questo ruolo segue autonomamente clienti del target di 50 mio di Euro di fatturato. Alla fine del 2003 entra nell’area finance dell’ imbottigliatore della The Coca - Cola Company per la Sicilia, dove ricopre il ruolo di Responsabile della Pianificazione e Controllo di gestione. In questo ruolo implementa il sistema di controllo di gestione da zero, portando l’azienda ad avere processi strutturati (pianificazione, reporting, valutazioni economico finanziarie etc) con un effetto negli anni di miglioramenti significativi di profittabilità e di cassa.
Dal 2014 è entrato a far parte del network di professionisti di yourCFO consulting group, nel quale ha avuto modo di sviluppare ulteriori expertise in ristrutturazioni aziendali, attività di temporary management, operazioni di finanziamento e operazioni di M&A.
Nel Luglio del 2018 la Qintesi Spa, società leader nell’implementazione di system integration, gli affida lo sviluppo e la responsabilità della divisione di management&consulting con particolare focus al mercato delle PMI, tale divisione avrà come principale focus i servizi di: CFO service, disegno ed implementazione di sistemi di controllo di gestione, finanza straordinaria
( M&A, supporto programma Elite di Borsa Italiana, assistenza con i fondi), ristrutturazioni aziendali (ex art 67 e 182 bis).
Ha maturato negli anni le seguente competenze professionali: Tax compliance, implementazioni modello di controllo gestione e di controllo interno ( d.lgs.231), processi di pianificazione strategica, budget, reporting ed analisi degli scostamenti, valutazioni economico-finaziarie ( roi investimenti), aspetti amministrativi del business dall’accounting alla gestione del personale, disegno ed implementazione dei moduli di controlling all’interno di sistemi informativi integrati (SAP) e disegno ed implementazione di strumenti di business intelligence, negoziazione di business, sistemi di KPI e misurazione delle performance, analisi processi aziendali, ristrutturazioni aziendali ( ex art 67 e 182 bis), operazioni di M&A e passaggio generazionale.
A gennaio 2021 fonda Emmebi advisory boutique che opera prevalentemente nel mercato delle PMI italiane proponendo il modello dei fractional manager.
MASSIMILIANO BRUNO
Managing Partner
Finance & Restructuring
Angela Montanari
Oltre vent’anni di esperienza internazionale in ambito Finanza, Controllo, Organizzazione, Compliance e Corporate Governance, operando in ruoli dirigenziali executive e curando progetti strategici per multinazionali quotate nel settore manifatturiero. Partner YOURGroup (divisione YourCFO), svolgo l’attività di Interim e Fractional Executive (supporto al business, controllo strategico, finanza, compliance e corporate governance). Docente a contratto di Finanza e Controllo Strategico alla Bologna Business School. Co-Founder & CEO AMS Srl (management advisory, interim management, venture investing). Socia Doorway Srl SB (piattaforma tecnologica di equity investing). Ho ricoperto numerosi incarichi di rilievo in ambito dirigenziale (Transition CFO/COO, Project Manager, COUNTRY CFO, REGIONAL FINANCIAL CONTROLLER, Responsabile internazionale dell’implementazione di ERP, ottenendo brillanti risultati e ottimizzando le attività aziendali) e di governance aziendale (Consigliere Delegato; Consigliere; Dirigente Preposto; Procuratore speciale; membro del Collegio Sindacale; Responsabile Europa Sistema di Controllo Interno; Responsabile dell’Impatto). Tre Master, diversi corsi di formazione e l’abilitazione a Dottore Commercialista e Revisore Legale in Italia (CNDCEC - MISE) e UK (ACA – ICAEW), uniti a una laurea Magistrale in Economia e Commercio e all’ottima conoscenza della lingua inglese completano il mio profilo professionale.
ANGELA MONTANARI
Senior Advisor
Strategy & Finance
Alessandro Giudice
Laurea in economica aziendale all’Università Bocconi, MBA alla SDA Bocconi e Master in Finance alla London Business School, è oggi CFO della startup aerospaziale D-Orbit. Prima è stato, per 4 anni, Group CFO e Executive Director del gruppo Enertronica, attivo nelle energie rinnovabili (progettazione e costruzione di campi fotovoltaici, componentistica e service) e quotato all’AIM. Dopo una carriera nel trading di corporate bonds e credit derivatives a Londra (HSBC, Morgan Stanley, Chase Manhattan Bank) e Lussemburgo (IMI Bank) è stato per 8 anni Head of Credit Trading e successivamente Head of Corporate Diagnostics in MPS Capital Services Banca per le Imprese. Quindi ha ricoperto il ruolo direttore generale in una PMI manifatturiera e poi amministratore delegato (2011-2014) di Nannini, azienda della pelletteria fiorentina.
Dal 2014 è partner di YourCFO. Dottore commercialista e revisore contabile, Chartered Accountant (ACA) in UK membro ICAEW (Institute of Chartered Accountants of England and Wales).
Ha pubblicato La Finanza del Goal. Come si crea valore nel calcio (McGraw-Hill, 2020), Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità (ETAS Libri, 2012), Operare con gli Eurobonds (Franco Angeli, 1993).
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni (L’Impresa, La Repubblica-Affari e Finanza) scrive di calcio e finanza sul Corriere dello Sport e su Calcio&Finanza.
Parla inglese, francese e portoghese.
Insegna Business Strategy e International Banking in Florence University of the Arts (Firenze) i ed è docente di finanza al Master in Business Finance di John Cabot University. E’ stato docente a contratto di Finanza Aziendale alla Luiss e di Fashion and Design Management alla Unint (Università degli Studi Internazionali di Roma).
ALESSANDRO GIUDICE
Senior Advisor
M&A e Restructuring
Manuela Macchi
Senior Manager multilingue con 30 anni di esperienza in strategia e sostenibilità / ESG, maturata in contesti multiculturali e di business/settori differenti (consulenza, internet startup, manager di multinazionali) e in diverse fasi con ruoli dirigenziali.
Da novembre 2017, Manuela Macchi ricopre il ruolo di Sustainability Fractional Executive e Senior ESG Advisor, supportando aziende di diverse dimensioni e settori nell'integrare i temi di ESG e la sostenibilità nella strategia e da giugno 2020 è Associate Partner YourCEO, divisione di YOURgroup e focal point della practice Sustainability.
Ha solide competenze, una forte propensione all'innovazione e al cambiamento, che mette a disposizione delle aziende, che desiderano realizzare la transizione sostenibile.
Manuela Macchi ha ricoperto diversi ruoli di governance aziendale (Consigliere di Amministrazione, Membro Organismo di Vigilanza, Procuratrice, Datore di lavoro ai sensi D.lgs 81/08).
Svolge docenze da circa 10 anni sui temi ESG.
MANUELA MACCHI
Senior ESG
Advisor
Alessio Vasta
Consulente aziendale, ha un’esperienza pluriennale nell'area Controllo di Gestione e nell’implementazione dei sistemi di business intelligence maturata nei settori metalmeccanico, vitivinicolo, retail, agroalimentare, GDO operando con modalità di temporary management.
Ha maturato negli anni elevate competenze professionali nell’implementazione di modelli di controllo gestione e nell'attuazione di piani di cambiamento organizzativo incentrati sul azioni di rinnovamento tecnologico e fasi di passaggio generazionale.
Alle attività di mappatura dei processi sia strategici che operativi si aggiungono le attività finalizzate alla revisione dei sistemi di contabilità analitica con implementazione della contabilità per commessa, le attività connesse alla gestione ed ottimizzazione dei processi amministrativi con focus specifico sulla contrattualistica e tesoreria, le attività nei processi di pianificazione strategica, budget, reporting el'implementazione di modelli di balanced scorecard evoluti anche grazie alla conoscenza di differenti software fra cui SAP, Esolver, DocFinance, Board, Data Studio, PowerBI, Qlik, Salesforce.
I settori in cui ha prestato la propria attività sono: vitivinicolo, carpenteria metallica, gaming&betting, gas&oil, dermocosmesi, cartotecnica, GDO, retail, manutenzioni industriali, agroalimentare, distributore sanitario
Innovation Manager certificato al MISE nelle aree di intervento:
Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi e sviluppo commerciale verso
mercati
Da gennaio 2019 collabora con Qintesi nella divisione di Management & Consulting e da gennaio 2021 con la Emmebi Fractional Mangement
ALESSIO VASTA
Senior Advisor
Controlling
Gisella Speranza
Laurea in Economia e Commercio, si abilita Dottore Commercialista nel 2009, ha maturato con esperienza nell’area Tax & Accounting.
Dal 2009 a 2015 esercita la professione di Dottore Commercialista presso lo Studio Zangara (Catania), svolgendo la propria attività nell’ambito della consulenza in materia di contabilità ordinaria, redazione dei bilanci, consulenza in materia di fiscalità delle imposte dirette e indirette, fiscalità delle operazioni straordinarie, agevolazioni fiscali e crediti d’imposta.
Successivamente ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo di PMI operante nel settore delle infrastrutture telefoniche e elettriche, svolgendo attività nell’ambito della tesoreria, in ambito fiscale e contenzioso tributario.
Dal 2019 svolge il ruolo di Fractional Tax & Accounting Manager presso Codisan.
Dal 2015 viene nominato Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Catania in ambito di anatocismo e contabilità di impresa.
GISELLA SPERANZA
Senior Advisor
Tax & Accounting
Gianluca Novello
Laureato in Giurisprudenza, consegue un Master in Marketing e Comunicazione e comincia a lavorare per Coca – Cola Italia come Business Development Specialist, facendo da trade union tra la casa madre e il bottler siciliano, sviluppando piani di marketing integrati, seguendo la parte media locale e gestendo la parte di experiential marketing sul territorio.Dopo due anni e mezzo entra a far parte di Sibeg , franchise bottler per la Sicilia , come Brand Activation Manager, seguendo principalmente le attività di marketing operativo volte all’attivazione sui punti di vendita dei prodotti Coca – Cola, creando progetti di brandizzazione ad hoc sui clienti più importanti, e la parte relativa agli eventi e attività di randing ( sponsorizzazioni, parties, sampling). In seguito, come Brand Manager, segue l’intero portfolio prodotti Coca – Cola Company per la Sicilia, occupandosi delle promozione e dei nuovi lanci sia nazionali che locali, seguendone posizionamento, prezzi al pubblico e catena del valore, comunicazione e materiali a punto vendita, sviluppando anche progetti di marketing integrato con Enti Istituzionali e importanti aziende di vari settori con la responsabilità della diretta gestione del budget di marketing. Per 10 anni inoltre è stato formatore presso la scuola di management Metaconsulting dove si è occupato dei corsi legati al Marketing Operativo e al Brand Management, e da 2 anni è docente presso l’accademia Harim occupandosi in particolare di Neuromarketing, Comunicazione, Skills strategici e Fashion Marketing.
Dal 2017 intraprende la strada da free lance come consulente, seguendo progetti di start up aziendale e collaborando con azienda locali nella strutturazione e sviluppo dell’area marketing e trade marketing, continuando anche con il ruolo di formatore sia per neolaureati e professionisti sia per progetti aziendali ad hoc.
GIANLUCA NOVELLO
Senior Advisor
Strategy & Marketing
Antonio Cernuto
Ingegnere Elettronico con Specializzazione in Telecomunicazioni, dopo la laurea nel 2000, rimane un anno presso l’Università di Catania al dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni, dove svolge il ruolo di coordinatore di un progetto della comunità europea. Nel Maggio 2001 lascia l’università per approdare al mondo dei programmi gestionali (SAP) per la multinazionale americana di consulenza informatica Accenture SpA, presso la quale svolge il ruolo di Analyst come DBA e System Administrator. Nell’Ottobre 2002 entra alla CIPI SpA come DBA ed ERP Administrator (Oracle E-Business Suite). Nel Dicembre 2005 entra alla Zappalà Holding SpA come ICT Manager, qui gestisce un gruppo di 5 persone, che si occupano di dare servizi informatici alle 12 aziende del gruppo Zappalà, seguendo anche l’avvio informatico di diverse aziende del gruppo. Dal Maggio 2008 si trova in Acoset SpA, come responsabile dei sistemi informativi di secondo livello, dove oltre ad aver seguito l’avvio informatico della Girgenti Acque, porta avanti progetti di digital transformation, segue la gestione della Qualità 9001:2015, e gestisce i rapporti con l’Arera e l’ATI.
Dal 2018 svolge attività di consulenza come IT Temporary Manager:
Da Giugno 2018 a Dicembre 2019 ha svolto il ruolo di IT Temporary Manager per la Caffè Mauro SpA dove ha seguito l’avvio della fatturazione elettronica, l’avvio dell’informatizzazione della Tentata Vendita il rinnovo della sala server e del parco pc aziendali e l’upgrade di SAP e BW (gestionale e BI aziendali).
Da Novembre 2019 svolge il ruolo di IT Temporary Manager presso la Codisan SpA, dove ha seguito l’avvio degli ordini NSO, la messa in sicurezza dei dati aziendali tramite nuovo antivirus, e l’avvio di nuove procedure strutturate di backup con nuovi supporti, sta seguendo il rinnovo della sala server e del parco PC, e la software selection per un nuovo programma gestionale.
ANTONIO CERNUTO
Senior Advisor
IT
Laura Echino
Manager con consolidata esperienza nell’area Procurement e Supply Chain. Laureata in Economia e Commercio (1988), dopo l’esperienza come analista finanziaria in ADB S.r.l., società di consulenza finanziaria, nel 1989 entra in LAVAZZA nella direzione Acquisti come buyer junior, assumendo nel tempo responsabilità crescenti nella gestione di diverse classi merceologiche fino a diventare il direttore Acquisti. In questo ruolo ha gestito l’implementazione di SAP, la centralizzazione degli acquisti del gruppo, la definizione delle politiche di acquisto e di approvvigionamento per materiali diretti ed indiretti, coordinamento e supervisione degli acquisti delle consociate estere, budgeting e marketing acquisti, gestendo numerosi progetti di standardizzazione ed ottimizzazione costi. Il budget gestito ammontava a circa 350 milioni di €..
Nel 2009 le viene affidato il compito di progettare e guidare la Direzione Servizi Generali Corporate con la responsabilità tutte le attività di Facility, Servizi Interni, Servizi Generali, Security degli uffici e stabilimenti, Mobility e Welfare per tutti i dipendenti del gruppo.
Dal 2015 ha intrapreso l’attività consulenziale nell’area Purchasing e Supply Chain seguendo numerosi progetti riguardanti l’organizzazione della funzione acquisti, la Spend Analysis, l’ottimizzazione dei costi attraverso l’approccio del category management, il miglioramento della gestione dei fornitori (progetti di vendor management), il contract management. Ha realizzato progetti di razionalizzazione dei processi di approvvigionamento per grandi aziende e PMI di settori diversi.
Partner YOURGroup (vertical YourCPO) svolge l’attività di interim e fractional CPO supportando le aziende nei processi di organizzazione e ottimizzazione degli acquisti de della supply chain.
Da oltre venti anni è formatrice nell’area Procurement, presso enti di formazione, aziende e Università.
Ha maturato le seguenti competenze: spend analysis, category management, vendor management, supply management, negoziazione, strategic soucing, cost reduction, cost avoidance, marketing d’acquisto, analisi del processo di acquisto, coordinamento e gestione di risorse e processi, gestione di progetti di reengineering dei processi organizzativi, change management, forecasting.
LAURA ECHINO
Senior Advisor
Supply chain